Martedì 24 ottobre nella Sala del Refettorio, Via del Seminario 76, presso la Camera dei Deputati a Roma, si terranno gli “Stati Generali della Filiera Horeca. Una filiera da riscoprire tra sostenibilità e tutela del made In Italy”. Finalmente, dopo tanti mesi di attesa e incontri preparatori, arriva – con interlocutori di eccellenza! – un momento di incontro che farà dialogare tutti gli attori della Filiera (produzione, distribuzione ed esercizi Horeca) e creare le condizioni per un confronto con i referenti del Governo. Obiettivo? Individuare argomenti comuni, soluzioni ai problemi di filiera e creare un’occasione di dialogo da ripetere a cadenza annuale.
L’evento segue la conferenza stampa dello scorso luglio, che si è tenuta presso la sala stampa di Montecitorio. In quell’occasione è stata presentata la proposta di legge dell’Onorevole Riccardo Zucconi e del presidente Onorevole Salvatore Deidda, recante il titolo “Disposizioni in favore delle imprese che svolgono attività di distribuzione di prodotti alimentari e di bevande per le strutture ricettive e gli esercizi commerciali del settore della ristorazione” a cui ha preso parte, oltre ai firmatari, anche il Viceministro dei trasporti, Onorevole Galeazzo Bignami.
Gli Stati Generali saranno coordinati dall’Onorevole Zucconi, e si apriranno con un convegno, che si svolgerà dalle ore 10 alle ore 13, durante il quale interverranno le rappresentanze delle tre categorie di filiera che si interfacceranno tra di loro e con i referenti di Governo. Una di esse sarà rappresentata dal nostro Presidente Giuseppe Arditi, Presidente di AGroDiPAB e Vicepresidente di Rete Horeca.
In questa occasione gli imprenditori presenti potranno fare interventi dalla platea per approfondire le tematiche che stanno loro più a cuore.
Seguirà un momento conviviale di degustazione di prodotti enogastronomici. Nel pomeriggio ci sarà il confronto di natura tecnica, con salotti tematici, ove si alterneranno moderatori diversi e interlocutori imprenditoriali, tecnici e politici e durante i quali verranno affrontate tematiche afferenti alla fiscalità, alla mobilità e alla sostenibilità.
Per restare aggiornato sull’evento e per avere maggiori informazioni, puoi contattare la seguente mail: ass.agrodipab@gmail.com