Quali sono i contorni più adatti da abbinare ai secondi di pesce nel menu della tua pausa pranzo? La scelta giusta dei contorni può infatti fare la differenza, elevando la qualità del pasto e soddisfacendo in pieno i tuoi clienti.
Insalate
Le insalate leggere, con un mix di verdure fresche come lattuga, rucola, spinaci, cetrioli o finocchi, sono un abbinamento classico per i piatti di pesce. Freschezza e croccantezza contrastano piacevolmente con la delicatezza del pesce, aggiungendo una nota di colore e vivacità al piatto. Inoltre, una fresca insalata può essere un’opzione salutare e digeribile, ideale per chi cerca un pranzo leggero ma nutriente.
Verdure grigliate o al vapore
Zucchine, melanzane, peperoni o asparagi, se grigliate o cotte al vapore, possono essere un ottimo complemento. Queste preparazioni mantengono intatte le proprietà nutritive delle verdure e il loro sapore naturale si sposa bene con il gusto delicato del pesce.
Purè di patate o di altre verdure
Un purè di patate, carote o sedano rapa può essere un contorno delicato. La consistenza morbida e cremosa fa da perfetto contraltare alla texture del pesce, creando un bilanciamento armonioso nel piatto.
Risotti leggeri e aromatizzati
Un risotto semplice, magari condito con zafferano o erbe aromatiche, può diventare un’opzione interessante, dal sapore orientale. Il riso è un carboidrato che fornisce energia ma, se preparato in modo leggero, non appesantisce il pasto.
Legumi
Ceci, lenticchie o fagioli, preparati in insalate fredde o come contorni leggeri, possono aggiungere valore nutrizionale al pasto con le loro proteine vegetali e fibre. Sono particolarmente adatti se desideri offrire un’opzione vegana o vegetariana.
Quali regole devi ricordare? I contorni devono…
-Rispettare la leggerezza e la delicatezza del pesce
-Non devono sovrastarne il sapore
Trovi tutti i migliori prodotti ittici, sia da preparare che già preparati, sul nostro ecommerce www.ristopiulombardia.it. Ricordati di consultare sempre le locandine del Mese, ricche di bonus, che trovi sempre nell’home page del sito.