Menu

Polpo, non perdere l’occasione!

19 Giugno 2024 - BLOG
Polpo, non perdere l’occasione!

Sino al 30 giugno hai la possibilità di acquistare grazie alla promo della Locandina Ittico dal Mondo, il totano sporco con il bonus del 20%! Ghiottissima occasione!

Effettua subito il tuo ordine contattando la tua assistente personale al numero 03625839221!

E adesso per te una ricetta un po’ diversa dal solito… siamo infatti andati a scomodare i cugini francesi e la loro proverbiale raffinatezza in cucina e siamo pronti a proporti il polpo alla provenzale!

La Provenza, regione nel sud della Francia, è rinomata, oltre che per i campi di lavanda, per la sua cucina che fa ampio uso di erbe aromatiche, aglio e olio d’oliva, ingredienti che si sposano perfettamente con il polpo. La ricetta del polpo alla provenzale (poulpe à la provençale) è un piatto ricco di sapore che può distinguere il tuo menu, attirando sia gli amanti del mare che i gourmet alla ricerca di sapori internazionali.

Ingredienti

1 polpo di circa 1-1.5 kg, pulito

2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine

2 cipolle rosse, affettate finemente

4 spicchi d’aglio, tritati

400 g di pomodorini, tagliati a metà

1 manciata di olive nere, snocciolate

1 manciata di capperi

Erbe fresche come timo, rosmarino e basilico

Sale e pepe nero macinato fresco

Scorza di un limone

Preparazione

Inizia bollendo il polpo in una pentola di acqua salata per circa 1 ora fino a quando non diventa tenero. Una volta cotto, lascialo raffreddare nell’acqua per mantenere la tenerezza e poi taglialo a pezzi.

In una larga padella, scalda l’olio d’oliva e soffriggi le cipolle e l’aglio fino a che non diventano trasparenti. Aggiungi i pomodorini, le olive, i capperi e le erbe aromatiche. Lascia cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti fino a che il sugo non si è leggermente ridotto.

Aggiungi il polpo tagliato alla padella e mescola delicatamente per coprirlo con il sugo. Lascia cuocere insieme per altri 5-10 minuti, permettendo al polpo di assorbire i sapori del condimento. Aggiusta di sale e pepe e completa con la scorza di limone per una nota di freschezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *