Menu

Odore di pesce? Si elimina così

17 Luglio 2024 - BLOG
Odore di pesce? Si elimina così

Non c’è niente di più respingente dell’odore di pesce che resta sulle mani, sulle stoviglie e su tutti gli strumenti adoperati per la preparazione dei piatti. Devi assolutamente fare in modo non solo di ripulire al più presto, ma anche di “neutralizzare” questo sgradevole e persistente umore. Al di là dei prodotti in commercio, puoi attivarti in questo modo:

Per le mani

-Strofina le mani con un oggetto in acciaio inossidabile sotto l’acqua corrente: miracolosamente l’odore del pesce se ne andrà. Questo perché l’acciaio inossidabile ha la proprietà di neutralizzare i composti solforati che causano gli odori. Puoi utilizzare un sapone di acciaio inossidabile, disponibile in commercio, o semplicemente strofinare le mani contro un rubinetto in acciaio inox o un cucchiaio.

-Il limone e l’aceto sono acidi e sono anch’essi ottimi “neutralizzatori”. Dopo aver lavato le mani con sapone, strofinale con una fetta di limone o immergile brevemente in una soluzione di aceto diluito, poi risciacqua.

Occupati delle stoviglie

-Prima di lavare le stoviglie con acqua calda e detersivo, sciacquale con acqua fredda. L’acqua calda può fissare le proteine del pesce sulle superfici, rendendo più difficile rimuovere l’odore. Un risciacquo iniziale con acqua fredda aiuta a rimuovere i residui di cibo più facilmente.

-Il bicarbonato di sodio è noto per le sue proprietà deodoranti. Cospargi bicarbonato di sodio sulle stoviglie, aggiungi una piccola quantità di acqua per formare una pasta e lascia agire per alcuni minuti prima di lavare come al solito.

-Utilizza detergenti specificamente formulati per eliminare gli odori forti come quelli di pesce. Questi prodotti sono spesso arricchiti con enzimi che aiutano a decomporre le proteine e i grassi che causano l’odore.

Per l’ambiente

-Assicurati che la cucina sia ben ventilata mentre prepari e cucini il pesce.

-Mantieni una routine di pulizia regolare in cucina, inclusa la disinfezione delle superfici di lavoro e la pulizia degli utensili immediatamente dopo l’uso.

Resta aggiornato su prodotti, attualità e promo legati al mondo dell’ittico… oltre a questa pagina segui quotidianamente il nostro magazine www.ristopiunews.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *