Menu

L’estate della trota salmonata

31 Luglio 2024 - BLOG
L’estate della trota salmonata

Delicata, semplice, con quasi nessuna spina da togliere, bella da vedere: la trota salmonata in forma di filetto ha tantissimi pregi ed è una soluzione perfetta per la tua cucina, specie nel periodo estivo. Puoi trovarla qui per l’acquisto tramite ecommerce, veloce e rapido.

A differenza delle ricette che puoi provare nel periodo invernale, però, ti suggeriamo di inventare qualcosa di fresco, così da abbinare la leggerezza del pesce a un piatto sfizioso, che richiami i profumi della macchia mediterranea… qualcosa come il Filetto di trota al sapore d’estate!

Procedi in questo modo.

Ingredienti

Filetti di trota salmonata: 4 filetti (150-200 g ciascuno)

Limoni: 2, uno per succo e uno tagliato a fette

Olio extravergine di oliva

Aglio: 2 spicchi, tritati finemente

Erbe aromatiche: prezzemolo fresco, basilico e menta, tritati

Pomodorini: 200 g, tagliati a metà

Capperi: 1 cucchiaio, sciacquati

Olive nere: un pugno, denocciolate e tagliate a metà

Sale e pepe nero fresco macinato

Vino bianco: 100 ml

Procedimento

Asciuga bene i filetti di trota con carta da cucina. Condisci entrambi i lati con sale e pepe nero macinato fresco. In una padella grande, scalda l’olio extravergine di oliva e aggiungi l’aglio tritato. Lascialo dorare leggermente per aromatizzare l’olio, senza bruciarlo. Adagia i filetti nella padella con la pelle verso il basso. Cuoci a fuoco medio-alto per circa 3-4 minuti, poi gira i filetti delicatamente e cuoci per altri 2-3 minuti o fino a quando la carne non si sfalda facilmente con una forchetta. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per un minuto.

Spremi il succo di un limone sui filetti quasi cotti e aggiungi le erbe aromatiche tritate.

Aggiungi i pomodorini, le olive e i capperi intorno ai filetti nella padella. Lascia cucinare per altri 2 minuti, fino a quando i pomodorini iniziano a diventare morbidi.

Servi i filetti di trota salmonata immediatamente dopo la cottura. Utilizza le fette di limone rimaste e un rametto di erbe fresche per decorare il piatto.

Accompagna con una fresca insalata verde o riso basmati leggermente aromatizzato con limone e erbe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *