
Sino alla fine del mese puoi acquistare con il bonus i carciofi a spicchi a un prezzo interessantissimo, confezionati e singolarmente congelati. Siccome la stagione è propizia, perché non farli diventare protagonisti di un secondo piatto extra raffinato a base di pesce?
Innanzitutto richiedi su www.ristopiulombardia.it la Locandina del Mese Internazionale di E’ l’ora della Pausa Pranzo che ospita la promo relativa ai carciofi. Ora passiamo alla ricetta.
Per te il Filetto di orata con carciofi saltati al limone (trovi l’orata sempre sull’ecommerce www.ristopiulombardia.it).
Ingredienti (per 2 porzioni):
2 filetti di orata (circa 150 g ciascuno)
4 carciofi freschi
1 spicchio d’aglio
Succo di 1 limone
Scorza di limone grattugiata q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Prezzemolo fresco tritato q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento
In una padella capiente, scalda un filo d’olio extravergine e aggiungi lo spicchio d’aglio schiacciato.
Fai saltare i carciofi in padella a fuoco vivo. Aggiusta di sale e pepe, aggiungi una spruzzata di succo di limone e prosegui la cottura per altri 5 minuti, finché diventano teneri ma ancora croccanti. Togli dal fuoco e tienili da parte.
Riscalda una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine. Adagia i filetti di orata dalla parte della pelle e cuocili per 3-4 minuti a fuoco medio, finché la pelle diventa croccante. Gira i filetti delicatamente e cuoci per altri 2 minuti sul lato opposto. Aggiusta di sale e pepe e completa con una grattugiata di scorza di limone per esaltare la freschezza del pesce.
Disponi i filetti di orata al centro del piatto e accompagna con i carciofi saltati.
Guarnisci con una spolverata di prezzemolo fresco tritato e qualche goccia di olio extravergine d’oliva a crudo.
Accompagna il piatto con una fetta di pane tostato per un tocco rustico e croccante.